Cerca nel blog

11 invenzioni italiane che hanno cambiato il mondo

A dispetto di ogni difficoltà, l'Italia ha dato i natali ad alcune delle più importanti invenzioni di sempre: ecco le 11 invenzioni italiane più influenti.




“In Italia, sotto i Borgia, per trent’anni hanno avuto guerre, terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù”.

Questa battuta di Orson Welles è certamente provocatoria, ma contiene anche un fondo di verità: l’ingegno italiano è qualcosa di ben noto in tutto il mondo, e in numerosi campi dell’arte, della scienza, e della cultura i nostri connazionali hanno lasciato un marchio indelebile nel corso della storia.

Uno dei tanti campi in cui l’Italia si è distinta nei secoli è quello delle invenzioni: tante delle idee più geniali e rivoluzionarie di sempre sono state partorite da menti italiane. Le invenzioni dei nostri compatrioti in diverse occasioni hanno cambiato il mondo, e hanno oggi un ruolo di primo piano nella nostra vita di tutti i giorni.

Abbiamo voluto fare una lista di 11 invenzioni italiane che hanno cambiato il mondo. Naturalmente questo elenco non è completo: dal Moplen agli occhiali, dalle autostrade alle banche, si potrebbe andare avanti ancora a lungo.

1) Radio


Era il 1894 quando Guglielmo Marconi riuscì, premendo un trasmettitore a distanza, a far squillare un campanello: il primo passo verso l’invenzione della radio. Brevettato nel 1896, era inizialmente un sistema destinato solo alla telegrafia senza fili: la prima vera radio vedrà la luce nel giro di pochi anni. Grazie alla sua invenzione il bolognese ottenne anche il Premio Nobel per la fisica nel 1909.

2) Telefono


Per decenni i dibattiti sull'effettiva paternità del telefono hanno infiammato gli animi: ci ha pensato la Corte Suprema statunitense nel 2002 ad attribuire ufficialmente la sua invenzione ad Antonio Meucci. Il fiorentino nel 1871 depositò un brevetto temporaneo per il telettrofono, pioniere dei telefoni che oggi conosciamo, ma non potendolo rinnovare Alexander Graham Bell fu erroneamente accreditato come inventore.

3) Motore a scoppio


Se oggi le automobili sono parte integrante della nostra vita, lo dobbiamo anche agli inventori toscani Eugenio Barsanti e Felice Matteucci, che nel 1853 brevettarono il primo modello di motore a combustione interna, detto anche “a scoppio”. Una versione più moderna ed efficiente fu invece brevettata dall'ingegner Giovanni Enrico per la FIAT nel 1909.

4) Moka


Per ogni vero italiano il caffè è parte integrante del rituale mattutino, e se non si beve al bar lo si prepara in casa con una moka. Quest’ultima è un’invenzione del bolognese Alfonso Bialetti risalente al 1933. Un’idea rivoluzionaria che portò finalmente il caffè nelle case degli italiani, ma conosciuta anche in tutto il mondo e addirittura esposta al MoMA di New York.

5) Pila elettrica


Il pioniere dell’invenzione della pila elettrica, oggi presente in una miriade di dispositivi elettronici, fu il comasco Alessandro Volta, che nel 1799 costruì il primo generatore statico di elettricità mai realizzato. L’apparecchio passò alla storia come Pila di Volta, e per la sua invenzione l’italiano fu insignito anche di una medaglia d’oro da parte di Napoleone Bonaparte.

6) Pianoforte


Se fino al 1688 lo strumento a tastiera per eccellenza era il clavicembalo, nel Settecento il pianoforte si fece largo pian piano come protagonista della scena musicale europea. Merito dell’artigiano padovano Bartolomeo Cristofori, che alla corte dei Medici a Firenze mise a punto il primo prototipo di “gravicembalo con il piano e il forte”, in seguito rinominato “fortepiano”.

7) La Vespa


Un altro simbolo di italianità nel mondo è senza dubbio lo scooter, un mezzo che dal nostro paese ha conquistato un po’ tutto il mondo, dalla Gran Bretagna al Sud America. Il primo, storico modello di scooter è stata la mitica Vespa, lanciata nel 1946 dalla Piaggio e progettata dall'ingegnere abruzzese Corradino D’Ascanio. Uno dei prodotti di design italiano più famosi nel mondo, anch'esso esposto al MoMA di New York.

8) Elicottero


Oltre a progettare la Vespa, Corradino D’Ascanio fu anche un pioniere dell’aviazione, nonché creatore del primo modello funzionante di elicottero. Fin dai tempi di Leonardo da Vinci progetti e prototipi simili avevano affascinato gli inventori: ma fu D’Ascanio con il suo modello D’AT3 nel 1930 a far volare il primo elicottero, per un tempo di 8 minuti e 45 secondi.

9) Jeans


È impossibile identificare un unico inventore dei blue-jeans, ma è certo che questo particolare tessuto veniva prodotto a Genova fin da almeno il XV secolo. Furono poi i marinai genovesi a diffondere i pantaloni in Inghilterra e nel resto del mondo: il termine inglese blue-jeans deriva infatti dal francese “bleu de Gênes”, ovvero “blu di Genova”.

10) Microchip

Il padre del microchip, un congegno minuscolo eppure fondamentale per l’elettronica moderna, è il fisico vicentino Federico Faggin. L’inventore negli anni 70 si trasferì in America dove fu assunto dalla Intel, e nel 1971 fu capo progetto dello sviluppo di Intel 4004, il primo microprocessore al mondo. Negli anni gli sono state conferite diverse lauree honoris causa, ed anche un premio per l’innovazione nel 2010 da parte di Barack Obama.

11) Fiat 500


Non è stata la prima auto né la prima utilitaria della storia, ma la Fiat 500 che ha invaso le strade italiane a partire dal 1957 ha fatto comunque la storia. L’auto progettata dal romano Dante Giacosa è stata il simbolo del boom economico nell'Italia del dopoguerra, è stata la prima automobile per milioni di italiani, e rimane ancora oggi un emblema indimenticabile di quei fantastici tempi andati.