Che cosa mangiano gli abitanti delle diverse regioni italiane alla vigilia di Natale? Noi glielo abbiamo chiesto. Ascoltiamo le loro risposte.
- La vigilia di Natale cuciniamo senza carne, quindi soprattutto pesce, grigliate, fritti, a Roma si fa il fritto romano di carciofi, di broccoletti e di e si mangia lo stesso eh, non è che perché non c’è la carne non si mangia, però, insomma: pesce, insalata russa, vegetali e fritti.
- Sono abruzzese e per la vigilia di Natale preparo la chitarrina alle Chitarrina è la pasta appunto alla chitarra, molto sottile ed è una sfoglia che si fa di pasta all'uovo normale, però viene premuta sopra il fil di ferro della
- Ah be’, io non ci ho ancora pensato, però in genere faccio il brodo di e poi, non so, ‘sto cappone, l’insalata boh, non… adesso ci devo pensare, magari, perché ogni anno un pò cambio, non sono una .
- Per la Vigilia di Natale io farò i miei con i peperoni tagliati sottili, cipollotti tagliati sottili, il tabasco, il pepe e un po’ di zenzero; una bella spigola lessa al vapore e poi la maionese fatta in casa.
- Tartine con burro e , fritti misti di verdura, pasta con le vongole, pesce in umido, insalata e patate al forno.
- Mi chiamo Ahmad Ejaz, vivo in Italia, mia moglie è italiana e a Natale, normalmente il 24 di sera, noi abbiamo una tavola a casa di mia , grande per 16 persone e cuciniamo i tortellini e bollito e si mangia, si chiacchiera fino a tardi. Molto vino. E, essendo anche pakistano, mi ricordo che in Pakistan a Natale noi abbiamo Eid dopo il Ramadan, il giorno, trentesimo giorno di Ramadan. Di sera si rompe il digiuno e poi c’è la Notte della luna, dove tutti i bazar sono aperti e poi si torna a casa e si chiacchiera. Di mattina si fa la colazione con latte e spaghetti e la cosa più bella della colazione è che la prima volta in 30 giorni tu vedi la gente che mangia, perché per 30 giorni noi non mangiamo la colazione.
- Io sono pugliese e prima di Natale si mangiano le pettole.
Le pettole sono fatte con pasta fritta, quindi sembrano delle pizzelle, però hanno delle forme varie e in genere servono per del baccalà fatto o stufato in padella o fritto e poi, dalla mattina, si comincia a friggere queste pettole e tutto il giorno si mangia solo questo.